Chi siamo
La nostra visione
Democratizzare il settore e creare la più grande Community di Imprenditori del Food
Il progetto di Instakitchen nasce quasi 3 anni fa quando anche noi in piena pandemia ci siamo trovati a dover chiudere i battenti della nostra attività di ristorazione.
Lavorando nel settore da diversi anni, abbiamo toccato con mano i principali problemi del settore Food (investimenti elevati, tempi di rientro dilatati, impossibilità di testare a priori un nuovo concept food in misura affidabile prima di spendere soldi…), un settore che ci appariva tanto potenziale quanto rischioso alla luce di tutte le difficoltà che presenta. E’ stato proprio in quel momento di sconforto e difficoltà per tutti che abbiamo cominciato a pensare che forse il paradigma poteva essere cambiato.
Eravamo certi che con un sistema alternativo, un modello “condiviso“ e “dal basso”, molti di quei rischi potevano essere ridotti al minimo se non annullati.
Da qui l’idea di adottare il modello del Coworking adattandolo al mondo del Food con una grande visione in testa: consentire a chiunque di poter aprire un’attività food di produzione, testarla sul campo e scalarla/spegnerla in qualunque momento, con estrema facilità e rischi ridotti al minimo rispetto a quelli usuali.
Cosa vogliamo fare con Instakitchen?
Semplice! Da una parte vogliamo rendere il settore del Food aperto a tutti, per valorizzare la genialità e le capacità dei tantissimi imprenditori food presenti in Italia – ovunque intorno a noi ma che, date le barriere di ingresso spesso insormontabili non riescono a lanciare le loro idee – dall’altra vogliamo creare una Community di Imprenditori Food, un’ecosistema imprenditoriale dal basso, di mutua e reciproca assistenza dove tutti possano collaborare per aumentare capacità personali e le opportunità di fare impresa. Inclusività e cooperazione attiva, tutto questo è Instakitchen.
Il team
Affiatato e animato da una grande passione: il cibo
Il nostro team è piccolo ma affiatato e animato da una grande visione che scherzando tra noi sintetizziamo nel mitico motto: “Più cucine per tutti!”.
Alla base siamo 2 soci, Andrea & Andrea, tanto diversi ma con una cosa in comune: la passione per il cibo!
Andrea M.
Padre full-time e founder di Instakitchen.
Food-lover con la dipendenza dai dolci.
Intrigato dal real-estate e dalla filosofia medievale.
Metereopatico.
Andrea C.
Contadino mancato e co-founder di Instakitchen.
Amante dei cani, della montagna e del buon vino.
Si definisce un Gourmand, ma non disdegna affatto la trattoria. Usa la punteggiatura su WhatsApp.
I nostri partner
Un grande aiuto per realizzare un grande sogno
Per realizzare un grande sogno c’è sempre bisogno di un grande aiuto, per questo siamo contenti di poter contare sul costante supporto di grandi partner.
Adesso, a qualche anno di distanza, dopo tanto lavoro ed entusiasmo – grazie alla fiducia e il sostegno di investitori istituzionali, fondi, e soprattutto quello di tante persone che hanno deciso di lavorare insieme a noi – stiamo finalmente per aprire il primo, vero, Coworking di Cucine in Italia!
Vieni a conoscerci o a scoprire il tuo prossimo spazio cucina, ed entra a far parte della nostra Community!